Regione Lazio
Accedi all'area personale

Benvenuti nel nuovo sito del Comune di Priverno

CS nuovo sito

Nuovo sito istituzionale

Data di Pubblicazione

13 marzo 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

Il Comune di Priverno ha partecipato al Bando, “Servizi e cittadinanza digitale” (Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino – Comuni – Aprile 2022”) del PNRR, al fine di migliorare e realizzare un nuovo sito web, più completo di informazioni e più facilmente accessibile ai cittadini.

Questo progetto, realizzato secondo le linee guida di Designers Italia per i siti Internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, risponde infatti ai più recenti standard stabiliti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), con particolare attenzione ai principi di accessibilità e usabilità.

Il nuovo portale, rappresenta uno strumento con cui interagire facilmente, ideato non solo per essere più accessibile, ma soprattutto pensato per garantire ai cittadini un’ampia offerta di informazioni e di servizi direttamente fruibili con un click.

Basti pensare che, da oggi, attraverso un’apposita area personale, cui i cittadini possono accedere tramite SPID o CIE, si potrà interagire direttamente con l’Ente, avendo la possibilità di compilare anche digitalmente la modulistica di tutti i nuovi servizi.

Strutturato su 4 rami principali: Amministrazione, Novità, Servizi e Vivere il Comune, con spazi riservati alle notizie in primo piano sull’homepage, il sito punta a fornire informazioni dettagliate per orientare il cittadino verso la scelta dei servizi erogati, ma altrettanto alla conoscenza del territorio attraverso un canale di eventi, calendarizzati di volta in volta, per vivere la città a 360°, con news, informazioni e link a siti tematici di interesse e descrizione dei luoghi di cui la Città è dotata.

Grazie all’adozione di precisi standard di design grafico e alla strutturazione chiara dei contenuti, il sito è fruibile da qualsiasi dispositivo – PC, smartphone o tablet – mantenendo un’esperienza di navigazione omogenea e ottimizzata.

In questa prima fase di transizione il sito verrà sempre più implementato e migliorato nella qualità delle informazioni e nell’efficacia della gestione, ma essendo in una prima fase di aggiornamento, potrebbero verificarsi dei temporanei disallineamenti dovuti alla fase di migrazione e avvicendamento dei portali.

Per segnalare eventuali anomalie, sul fondo di ogni pagina è possibile contattare il Comune, attraverso un’apposita richiesta di assistenza.

 

 

Ultima modifica: giovedì, 13 marzo 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri