Descrizione
L’Archivio storico, con i suoi 150 metri lineari di fascicoli, registri e volumi, rappresenta un luogo fra i più significativi per la storia e per la cultura della città. Conserva, infatti, sia documenti molto antichi, come gli Statuti del ‘500, ma anche carte che arrivano fino agli anni 2000 a testimonianza di lunghi secoli di vicende comunali e di vita della Comunità. L’Archivio, insieme alla Biblioteca Comunale, è ospitato nel bel palazzo di pieno Ottocento che un tempo fu sede del Vescovado, situato nel cuore del centro storico cittadino.
Custodisce tre fondi archivistici: un fondo Preunitario, che precede l’Unità d’Italia, con documenti soprattutto dei secoli XVI e XVII, e due fondi Postunitari che abbracciano entrambi il medesimo periodo storico a partire dal 1861 ma si distinguono per il loro ordinamento interno.
Recenti interventi di verifica e aggiornamento del materiale archivistico, finalizzati alla valorizzazione e diffusione del patrimonio documentario, hanno consentito di colmare lacune e di implementare le descrizioni di parte dei fondi archivistici conservati.
L’inventario è stato riversato su software archivistico, consultabile attraverso una istanza in cloud, fruibile su una postazione locale presso la sede stessa dell’Archivio, dalla quale è possibile accedere anche alle immagini digitalizzate del fondo Preunitario e quindi a una consultazione “sfogliabile” dei diversi documenti che costituiscono il fondo stesso.