Cos'è
Si conclude questo fine settimana la stagione di prosa del Teatro Comunale Gigi Proietti di Priverno, resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Priverno, ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC Ministero della Cultura e Regione Lazio, e Matutateatro.
L'ultimo spettacolo in cartellone domenica 6 aprile, alle ore 18,30 è “RIMBAMBIMENTI: Un Ted Talk Senescente In Salsa Punk”, di e con Andrea Cosentino, autore e interprete assoluto della pièce, con la drammaturgia sonora e musica dal vivo di Lorenzo Lemme e con la presenza particolare di una marionetta realizzata da A e B. Lo spettacolo viene definito un Ted talk senescente in salsa Punk e infatti si rivela un mix esplosivo tra musica, teatro di figura, conferenza scientifica, pillole di filosofia e, appunto, un Ted talk.
Una performance che parte come una conferenza sul tempo da parte di un fisico affetto da demenza senile e si trasforma man mano in un concerto spettacolo che, tentando di allinearsi alle concezioni di tempo e materia indicate dalla scienza contemporanea, smonta inevitabilmente l’ordine stabilito, il funzionamento del racconto, la possibilità di un prima e un dopo, le logiche causali, producendo anche in chi guarda una sorta di temporaneo rimbambimento che è la porta di accesso a questo viaggio filosofico-musical-sentimentale. Tra spiegazioni scientifiche e discorsi a vanvera, il performer dimentica progressivamente la sua parte, cerca di ricostruirla attraverso appunti e oggetti sulla scena dei quali fatica a ricordare l’utilità, si barcamena a costruire una funzione plausibile alla propria presenza, fino a perdere ogni cognizione di cosa sia lì a fare e chi siano quelle persone che l’osservano, in un processo inarrestabile verso la dissoluzione e l’entropia. Il risultato è una conferenza esplosa, un mix incosciente tra musica tecnologica, teatro di figura, divulgazione scientifica e parole in libertà.
Il progetto scenico è di Paola Villani, le luci di Raffaella Vitiello, i costumi di Anna Coluccia, aiuto regia Alessandra De Luca, collaborazione artistica Michela Aiello, Rita Frongia, Margherita Masè, Giulio Sonno. Lo spettacolo è una produzione Cranpi, con il contributo di MiC – Ministero della Cultura e con il sostegno di Fortezza Est.
Anche in occasione dello spettacolo del 6 aprile, prosegue presso il foyer del Teatro Gigi Proietti la mostra di fotografia contemporanea a cura di Fabio D'achille per MAD Museo d’Arte Diffusa, dal titolo “Encore” di Vincenzo Cotesta, giovane fotografo lepino.