Cos'è
Le celebrazioni per San Tommaso d'Aquino, Patrono della Città di Priverno, quest'anno coincidono con due eventi significativi: l'800° anniversario della sua nascita e il Giubileo della Chiesa Cattolica.
Domenica 2 marzo, alle 11:00, la Santa Messa celebrata nell’Abbazia di Fossanova sarà trasmessa in diretta su Rai Uno, a partire dalle 10:55. Successivamente, nella Sala Capitolare dell’Abbazia, sarà possibile visitare la mostra “Raffigurare San Tommaso: una storia di immagini”, curata dalla Direzione Regionale Musei Nazionali Lazio, Priverno Musei e il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Triennio Tomistico, che resterà aperta fino al 4 maggio 2025.
Sempre il 2 marzo, camminatori e pellegrini potranno percorrere l'ultimo cammino di San Tommaso d’Aquino, dal Castello di Maenza all’Abbazia di Fossanova, guidati dall’Associazione Sentieri Nord Sud, con un raduno alle 9:00, accompagnato da momenti musicali.
Nel pomeriggio, alle 16:00, presso la Buvette dei Musei di Priverno, si terrà la quarta edizione di “San Tomà. Un dolce per San Tommaso”, un'iniziativa per celebrare il Patrono con degustazioni di dolci tipici e innovativi preparati dagli artigiani locali.
La giornata si concluderà alle 18:30 con un concerto di chitarra classica nella Chiesa di San Tommaso d'Aquino, a cura di Simone Salvatori e Nicola Galeotti.